Wednesday, July 18, 2007

70 anni dalla morte di Marconi



Il 20 luglio si celebrano i 70 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Per noi appassionati di radio questo nome è importantissimo. Come giusto tributo molte stazioni nel mondo osserveranno due minuti di silenzio. Su Marconi si possono trovare moltissime informazioni, potete partire da Wikipedia per arrivare poi al sito della Fondazione Guglielmo Marconi dal quale traggo questa bella frase: “Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore. Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.” [Guglielmo Marconi - Dicembre 1935]

2 comments:

Anonymous said...

Solo l'ARI Nazzionale lo ha dimenticato!

Anonymous said...

Alcune iniziative di SEZIONI ARI:


Se non fosse stata pe l'iniziativa di qualche Sezione ARI come Frascati, Bari ecc.:
( Oggetto: Commemorazione morte Guglielmo Marconi e Fondazione A.R.I.
In occasione del 70" anniversario della Morte di Guglielmo Marconi e dell' 80"
anniversario della fondazione dell' A.R.I., la sezione di Bari ha organizzato una manifestazione
commemorativa che si terrà a Bari in Piazza del Ferrarese nei giorni 20 - 2 1 - 22 Luglio.
Per l'occasione saranno attivati due nominativi speciali e più precisamente II7GM e II7BA.
La manifestazione oltre ai patrocini locali e regionali è stata patrocinata dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Per l'occasione sono stati predisposti due annulli filatelici speciali.
Alla presenza di autorità civili e militari la manifestazione sarà inaugurata in Bari nella giornata
di Venerdì 20 Luglio alle ore 18,OO. La cerimonia d'inaugurazione con gli intervenuti sarà trasmessa in diretta satellitare dall' emittente PUGLIA CHANNEL ch. 844 a partire dalle ore 18,lO alle ore 1 8,40.


IYØSMA - Special Anniversary 22 luglio 2007
Roma - Santa Maria degli Angeli
Il giorno 22 luglio scorso, in occasione del 70° anniversario della celebrazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri di Roma dei funerali di stato per la morte di Guglielmo Marconi, un gruppo di radioamatori della sezione ARI di Frascati ha attivato all’interno della Basilica stessa, per gentile concessione del Parroco, la stazione speciale IY0SMA. L’attivazione è avvenuta su tutte le bande HF e in tutti i modi SSB, CW RTTY. Una QSL speciale commemorativa verrà inviata dietro richiesta via associazione al manager IZ0FVD.